Skip to main content
Osteopatia Chiari - BS Fisiomed


Osteopatia Chiari

L’osteopatia può agire come prevenzione e trattamento in una grande varietà di condizioni, da sola o complementare ad altri approcci medici



L’osteopatia a Chiari di BS FisioMed è una forma di medicina e un concetto di benessere secondo il quale la salute dipende dall’armonia dei movimenti del corpo.

Si basa su alcuni principi fondamentali che definiscono un concetto di salute: L’unità del corpo.

Il concetto di globalità è determinato dal sistema fasciale, tutte le strutture del corpo sono coinvolte e collegate tra loro attraverso la fascia.

Così, il sintomo e la malattia possono manifestarsi anche a distanza dalla disfunzione iniziale.

Quando le strutture del corpo si muovono normalmente, il corpo è in equilibrio e non c’è possibilità di manifestazione di patologia.

Quando la mobilità è compromessa a causa di stress del sistema fasciale, può verificarsi una disfunzione meccanica che genera tensioni e restrizioni che saranno l’origine dei sintomi.

L’osteopatia a Chiari di BS FisioMed si avvale di tecniche manuali e approcci diversi scelti secondo criteri clinici specifici:

  • Tecniche Osteo-articolari. Questo è l’approccio più utilizzato, che comunemente mira alla ripresa della mobilità delle articolazioni;
  • Tecniche Funzionali, che si basano sul principio di non forzare i movimenti verso il blocco della disfunzione;
  • Approccio Miofasciale, si tratta di un approccio più globale che agisce sugli strati di tessuto differenti, cercando restrizioni e movimenti su più piani: fasciale e muscolare;
  • Approccio Fluidico. Agisce su i fluidi del corpo cercando di ristabilire ritmi e pulsazioni fisiologiche, come nel caso del Movimento Respiratorio Primario (MRP) base del trattamento cranio sacrale;
  • Tecniche di Tessuto, che agiscono in modo specifico su tessuti specifici, tecniche riflesse neurologiche, tecniche tensive muscolari, ecc.

Indicazioni dell’Osteopatia

L’osteopatia può agire come prevenzione e trattamento in una grande varietà di condizioni, da sola o complementare ad altri approcci medici:

  • Problemi muscolo-scheletrici: artrosi, lombalgie e sciatiche, distorsioni, tendiniti, nevriti, ernie discali, disturbi cervicali, brachialgie, ecc..;
  • Disordini posturali: scoliosi, lordosi, cifosi, piede piatto e cavo, alluce valgo;
  • Disturbi al cranio: cefalee ed emicrania, capogiri, vertigini, tinnito, problemi temporo-mandibolare, problematiche in ortodonzia, algie della faccia e del trigemino;
  • Problemi digestivi: reflusso gastroesofageo, gastriti, stipsi e meteorismo;
  • Disturbi respiratori: asma, bronchite, sinusite, otite, rinite;
  • Disturbi cardio-circolatori: vene varicose, flebiti, palpitazioni, ipertensione;
  • Disturbi uro-ginecologiche: dismenorrea, incontinenza, algie post-partum;
  • Altri: problemi psicomotori, iperattività, disturbi da stress, alterazioni dell’umore.

Osteopatia Pediatrica

L’osteopatia pediatrica è una terapia manuale non invasiva sempre più diffusa per il trattamento di diverse condizioni, patologiche ma anche semplicemente funzionali, che possono manifestarsi già a partire dalle prime settimane di vita del neonato.

Tra i motivi di consulto più comuni vi sono:

  • Asimmetrie craniche e testa piatta (conseguenti alla posizione intrauterina, al parto o ai posizionamenti assunti dal neonato post nascita)
  • Difficoltà di suzione
  • Irritabilità
  • Coliche
  • Reflusso gastro-esofageo
  • Otiti ricorrenti

Si tratta di un approccio manuale non invasivo che, avvalendosi di tecniche dolci e delicate studiate appositamente per neonati e bambini, ricerca la causa di un disturbo più che curarne il sintomo. Come nell’approccio dell’adulto, infatti, lo scopo resta quello di stimolare un naturale processo di autoguarigione.

Osteopatia Chiari Neonatale - BS Fisiomed
Di cosa si avvale l’Osteopata pediatrico?

Di tecniche mininvasive, manipolazioni, leggere pressioni esercitate sul cranio, sull’addome e su altre parti del corpo, ma anche di validi consigli che vengono forniti ai genitori per promuovere la salute del bambino attraverso una loro attiva partecipazione.

L’obiettivo del trattamento osteopatico in età pediatrica è quello di favorire nel migliore dei modi la crescita fisiologica del bambino. Si tratta pertanto di un approccio terapeutico che lavora sia sulla prevenzione che sul trattamento di condizioni disfunzionali o patologiche dell’età evolutiva.


Specialisti

  • Dott.ssa LAURA CALVETTI (Fisioterapista –Osteopata)
  • Dott.ssa LAURA LIMMATOLA (Fisioterapista –Osteopata)
  • Dott. ROBERTO BERTOLI (Fisioterapista – Osteopata)

Dott.ssa Calvetti Laura - BS Fisiomed

Fisioterapista e Osteopata

Dott.ssa
Laura
Calvetti

La Dott.ssa Calvetti Laura è una fisioterapista altamente qualificata con una vasta esperienza nel settore della riabilitazione.


CURRICULUM
Dott.ssa Laura Limmatola - BS Fisiomed

Fisioterapista e Osteopata

Dott.ssa
Laura
Limmatola

La Dott.ssa Laura Limmatola si presenta come una professionista dedicata e appassionata nel campo della fisioterapia e dell'osteopatia.


CURRICULUM

Fisioterapista e osteopata d.o.

Dott.
Roberto
Bertoli

Il Dott. Roberto Bertoli è un fisioterapista con una solida esperienza nel settore della riabilitazione muscolo-scheletrica e domiciliare


CURRICULUM

PRENOTA UNA VISITA

Hai bisogno di Osteopatia Chiari?


Telefono

030 713 849


Email

segreteria@bsfisiomed.com


Contattaci

QUANDO CONTATTARCI

Gli Orari

Lun-Ven

8:00 - 20:00

Sab

8:30 - 12:00